27 Luglio 2025, Piazza dei Caduti, Cascina (PI) – Una serata speciale dedicata al tema del dono, della collaborazione tra specie e dell’innovazione al servizio della salute. L’iniziativa, intitolata “Alla ricerca del dono che salva vite: cani, umani, eroi silenziosi”, riunisce istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato, enti veterinari e attori del territorio per riflettere sul valore della donazione di sangue e di emocomponenti, tanto in ambito umano quanto animale.
ABzero è coinvolta nell’evento con un contributo attivo, curando la documentazione video della giornata per valorizzare i momenti salienti e promuovere, anche attraverso le immagini, il valore della donazione e della collaborazione tra enti, comunità e innovazione.
Sarà inoltre presentato in anteprima il nuovo video spot ufficiale di ABzero, che racconta la nostra visione e il nostro impegno per una logistica medicale autonoma, tracciabile e al servizio della vita.
Il programma prevede attività con cani da soccorso e supporto emotivo curate dalle associazioni:
- Il Campo delle Emozioni ODV Stella
- ODV Stella Search & Rescue
- Golden Oak ASD
A seguire, la tavola rotonda “Il piacere di donare sangue ed emocomponenti: differenze e similitudini tra animali ed uomo” ospita il confronto tra professionisti del settore sanitario e veterinario:
Prof.ssa Veronica Marchetti – Università di Pisa
Dott. Alessandro Mazzoni – Direttore U.O. Medicina Trasfusionale Aoup
Dott.ssa Arianna Precisi o Procissi – Coordinamento Trapianti Area Vasta Nord-Ovest
Dott.ssa Anna Michelotti – Coordinatrice Infermieristica SIMT Cisanello
A conclusione dell’evento, spazio alla cultura e alla partecipazione con lo spettacolo di Roda de Samba do Encontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Encontro. Le note di Encontro accompagnano il pubblico in un momento conviviale e musicale, che si intreccia idealmente al tema del dono come espressione di comunità.